WORKSHOP DI PIZZICA PIZZICA DELLA BASSA MURGIA con Domenico Celiberti
📌SABATO 25 NOVEMBRE
⏰dalle 16:00 alle 19:00
📍Casa Paranza Vanchiglia, Corso San Maurizio 71 TORINO

Arroccata sulle ultime propaggini dell’altopiano delle Murge e affacciata sulla pianura messapica, Ostuni non è solo un gioiello architettonico e paesaggistico ma anche lo scrigno di una tradizione di pizzica pizzica tra le più vive e meglio conservate in Puglia.
La varietà di passi, stili e figure ancora presenti all’interno di questa danza sono un’evidente testimonianza di continuità con il passato.
Nello scorso secolo, mentre in buona parte della Puglia il ballo della pizzica pizzica era pressoché scomparso nella sua forma comunitaria, in alcune famiglie di Ostuni questa ha continuato ad essere la danza per celebrare i momenti di festa, ma è soprattutto grazie alle tradizionali serenate del periodo carnevalesco, ancora oggi molto sentite, se questa danza non ha mai conosciuto l’oblio.
Durante il laboratorio oltre all’analisi dei passi, delle figure e dei diversi stili, si darà uno sguardo anche ai contesti in cui questa danza ancora vive, alle dinamiche di trasmissione ed evoluzione,
agli strumenti musicali utilizzati ed alle loro tecniche.
Particolare attenzione verrà data all’ascolto e all’analisi ritmica e melodico/armonica delle diverse suonate dei paesi nella Murgia meridionale e alle differenze con quelle del Salento
centro-meridionale.
Il laboratorio sarà interamente accompagnato da musica dal vivo.
————————————————————-
Domenico Celiberti – Andria (Bari)
Polistrumentista e cantatore, si appassiona fin dall’adolescenza alla musica tradizionale della Puglia e di altre zone d’Italia.
Da quasi vent’anni si dedica allo studio e alla ricerca sulle tecniche
tradizionali su diversi strumenti e su vari stili di canto.
Collabora con numerosi musicisti in Italia e all’estero oltre ad essere parte attiva in alcuni contesti tradizionali di festa e questua.
Il rapporto con la danza e la musica tradizionale di Ostuni e di tutta la Murgia centro-meridionale è nato quasi 20 anni fa dall’incontro con alcuni amici suonatori e ricercatori della zona con cui ha avuto modo di conoscere e approfondire i diversi aspetti musicali, vocali e coreutici frequentando attivamente questue rituali, feste domestiche e pubbliche, suonando e osservandone direttamente la danza.

ℹ️Costo Workshop: € 35 a persona.
Sconto “earlybird”: € 30 per chi si iscrive entro il 17.11
INFO E PRENOTAZIONI:
paranzadelgeco@gmail.com
331 3116492