Sei appassionato di musica del Sud?
Simone Campa e La Paranza del Geco presentano il secondo appuntamento mensile a Torino, dedicato a musicisti e ad appassionati.
Polistrumentista e cantatore pugliese, da quasi vent’anni si dedica allo studio e alla ricerca di ritmi e tecniche dell’arcaico e prezioso strumento popolare.
-Il laboratorio prevede una parte iniziale di apprendimento propedeutico di alcune tecniche tradizionali comuni a diverse aree e successivamente all’analisi specifica di ognuna in modo da rendere chiare le analogie e le differenze tra i vari repertori, nonché le sfumature talvolta notevoli tra suonate della stessa area.
L’obiettivo del laboratorio, oltre allo studio e alla conoscenza delle tecniche, sarà quello di fornire le chiavi di lettura utili a decodificare il complesso mondo dei ritmi di danza e stili del sud Italia.
Nel corso del laboratorio verranno analizzate nello specifico le tecniche delle seguenti aree:
-Gargano (Carpino e S.Giovanni Rotondo -FG)
-Alta Murgia (Altamura)
-Murgia meridionale e Salento settentrionale (Ostuni, Villa Castelli, San Vito dei Normanni – BR)
-Salento (Cutrofiano e Nardò – LE)
-Pollino e alto Ionio cosentino (Terranova del Pollino – PZ, Alessandria del Carretto, Albidona – CS)
-Aspromonte greco (Cardeto e Bova – RC)
-Irpinia (Montemarano, Castelvetere sul Calore, Paternopoli – AV)
-Area vesuviana, agro nocerino-sarnese e penisola sorrentina (Somma vesuviana, Ottaviano, Terzigno – NA, Pagani, Sarno, Pimonte, Gragnano – SA)
Durante il laboratorio le varie tecniche apprese saranno utilizzate dai partecipanti per accompagnare alcuni strumenti suonati dall’insegnante (organetto, chitarra battente, zampogna, violino, voce, ecc.) in modo da rendere subito intellegibile la relazione tra ritmo e melodia e fare pratica diretta delle suonate.
SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE SENZA AVERE UN PROPRIO TAMBURELLO, basta segnalarlo all’atto dell’iscrizione e ne verrà messo uno a disposizione, gratuitamente, da noi.
paranzadelgeco@gmail.com
€30 quota iscrizione
€25 quota per i possessori della tessera ACeM asd Csen